il-ghirigoro-bottega-wedding-planning-design-allestimenti-2

floelisa

“Nel cuore dell’Emilia c’è una bottega di wedding design dove i matrimoni sono fatti a mano come oggetti preziosi, come vestiti su misura. A Fidenza, in un vicolo antico a pochi passi dal Duomo, Elisa e Floriana incontrano i futuri sposi e qui comincia un viaggio che profuma di carta, inchiostro di china e fiori di sambuco.”

la-bottega

Ho sempre avuto una personalità creativa, è più forte di me, ho studiato al liceo artistico e mi sono iscritta all’Accademia di Brera. Sono Floriana e si può dire che sono nata in una bottega. Mio nonno Nello era calzolaio e pellaio, qui a Fidenza, conosciuto da tutti. La bottega era proprio a fianco all’appartamento dei miei nonni. La nonna cuciva le scarpe e intanto andava in cucina a mescolare gli spinaci. Il lavoro e la vita erano un po’ la stessa cosa. Per questo ho deciso di chiamare questo posto bottega: il Ghirigoro bottega.

Nel 2009 ho mollato un lavoro d’ufficio in una pubblica amministrazione perché sentivo che mi mancava qualcosa. Allora ci ho provato, ho fatto diventare vero il mio sogno, con la testa fra le nuvole, i piedi ben piantati a terra e la piccola Blu che scodinzolava al mio fianco. Ho ricominciato tutto da capo, in un’estate, con l’aiuto di mio marito. Abbiamo sistemato questo locale che era stato una palestra, poi un circolo musicale, ed era ormai vuoto e spoglio. Nel 2010 è nato il Ghirigoro Bottega come laboratorio creativo e negozio di artigianato indipendente. Ho progettato i primi matrimoni, quasi per caso, allora ho capito cosa stavo diventando. E come sempre, al momento giusto, è arrivata Elisa.

flo-eli2

Se io sono lo spirito creativo del Ghirigoro, Elisa è l’anima più razionale, insieme formiamo un equilibrio perfetto. Elisa è sicuramente più silenziosa di me, ha due bambini, è precisa, appassionata e sta per cominciare un corso per imparare le regole del perfetto bon ton a tavola e della mise en place.

Le nostre spose riconoscono quasi subito queste due anime del Ghirigoro, non appena aprono quella porta e scostano la tenda per entrare in bottega, nasce un’alchimia difficile da raccontare. Il progetto di un matrimonio è sempre un incontro tra le idee e i desideri di qualcuno e la nostra capacità di realizzarli, di trasformarli in un disegno, in una moodboard, scegliendo i colori e le parole giuste.

matrimonio-orchestra

Qualcuno pensa che il wedding planner sia un lavoro metodico che si fa a tavolino, qualcosa per cui non ti devi sporcare le mani. La nostra filosofia è molto diversa: il giorno del matrimonio arriviamo con il nostro furgone, ci siamo io, l’Elisa, i nostri aiutanti, le decorazioni e tutto quello che può servire. Scarichiamo, ci accordiamo con la location, facciamo qualche chiamata per sapere che tutto è pronto. Poi arrivano i fiori, il catering e il puzzle si comincia a comporre.

Per un giorno siamo gli occhi, il cuore e la mente degli sposi. Perché tu non devi preoccuparti di seguire il catering o il taglio della torta, devi solo pensare a divertirti e a goderti fino all’ultima goccia di emozione, perché in fondo è la tua festa. Ci preoccupiamo che gli ospiti siano felici e rilassati. Siamo noi a dire al catering “ora puoi buttare il riso” oppure “aspetta ancora un minuto, lasciamoli ballare un’altra canzone”. Qualcuno ci ha detto che il nostro lavoro è molto simile a quello di un regista o a quello dell’allenatore di una squadra, a noi piace pensare di condurre il ritmo, tenere il tempo come un direttore d’orchestra.

incercadimeraviglie

Il nostro cuore è in Emilia anche se ci piace pensare che abbiamo radici lunghe, capaci di andare lontano. Dell’Emilia abbiamo la passione per le feste d’estate, bagnate dalla rugiada di San Giovanni, le risate e la musica, il silenzio delle pievi di collina, il gusto per il cibo buono e fatto con amore, il profumo del buon vino. Siamo specializzate in matrimoni di qualità, alta qualità, e legati al nostro territorio, ai luoghi che conosciamo e chiamiamo per nome, dalla bassa parmigiana ai colli piacentini, ma non è difficile trovarci sul lago di Garda.

albero-ancora

All’inizio l’insegna del Ghirigoro era l’illustrazione di un albero coloratissimo e carico di frutti creativi. Poi un giorno navigando su internet ho visto un disegno e la scritta “Let love anchor your soul” e mi sono innamorata di quest’immagine. L’ancora è un simbolo antico che viene dalla Bibbia e rappresenta una forza profonda capace di darti sicurezza, qualsiasi cosa accada. Se hai un’ancora non ti fanno paura le tempeste.

ogni-matrimonio-e-un-viaggio

Lo diciamo spesso, il nostro percorso con gli sposi è più simile ad un viaggio che all’organizzazione di un evento. Sì, è vero, tutto il nostro lavoro porta a quel giorno, il giorno più bello di tutti. Ma dietro c’è molto di più, quello che conta sono le emozioni che hai provato fin dal primo istante, quando sei entrata in bottega, ti sei seduta, hai guardato il progetto per la prima volta e hai pensato “allora sta succedendo davvero”. Un viaggio così non lo può rovinare una goccia di pioggia, è un ricordo che rimane con te per sempre, qualsiasi cosa succeda. Forse è per questo che molte delle nostre spose ci tornano a trovare anche dopo il matrimonio perché è nato un legame importante.

follow-us

social-facebook social-instagram-outline social-pinterest social-twitter

chi-siamo

© 2017 il Ghirigoro bottega
Made with  by The Bubble Company | Web Agency