percorso avventuroso

Il viaggio magico per le spose in divenire, che vogliono organizzare in modo indipendente il proprio matrimonio senza rinunciare alla libertà di meravigliarsi.

La preparazione di un matrimonio è un vero e proprio percorso ad ostacoli, fatto di momenti di grande entusiasmo e improvvisi sbalzi di umore dovuti alla paura di sbagliare. Spesso ci si carica  delle aspettative altrui, rischiando che quel giorno – unico e irripetibile – lasci spazio a continui compromessi. È nella natura delle anime buone desiderare la felicità di chi le circonda ma il rischio è quello di farsi condizionare così tanto da perdere di vista i propri desideri.

Ti è familiare questa sensazione? Crediamo proprio di sì! Ecco perché dentro di te hai già capito che questo non sarà un banale percorso in cui  consultarci  per la scelta dell’abito o della location, bensì un vero proprio viaggio di esplorazione dei tuoi bisogni e di ciò che vuoi tu per il tuo giorno speciale.

Il Percorso Avventuroso per Spose Indipendenti è un percorso iniziatico, una Terra di Mezzo che attraverserai guidata da due mentori esperte, dove spirito e materia si incontreranno. Lavorerai con Floriana alla scoperta della tua unicità (e di quella della tua coppia), affinché, il sacro giorno che vi attende sarà invaso dal vostro inconfondibile profumo. Pianificherai con Elisa ogni singolo dettaglio e possibile spesa, poiché la concretezza è qualcosa in grado di proteggere e farti vedere lontano. 

Come forse avrai capito, questo è un rito di passaggio, un cammino, un’esperienza che lascerà una morbida traccia dentro di te. Il percorso avventuroso per spose indipendenti è l’occasione di guardare te stessa, la tua quotidianità e il tuo mondo, con nuovi occhi. Per questo lo abbiamo riempito di contenuti che non hanno strettamente a che fare solo con il matrimonio, ma soprattutto con la tua vita, con il tuo cuore, con ciò di cui ti nutri e sul modo in cui respiri.

Al Ghirigoro parliamo al femminile perchè ci piace andare un po’ controcorrente e abbiamo pensato e preparato coccole soprattutto rivolte alla sposa, ma il percorso in tutto e per tutto può essere condiviso con il proprio compagno. Saremo noi a tararci su di voi e non viceversa!

Abbiamo deciso di costruire il Percorso Avventuroso pr Spose Indipendenti in modo che ti possa accompagnare ovunque ti trovi, pianeta Terra o Universo che sia. Ecco perchè si tratta di un percorso guidato tra mails e appuntamenti in videochiamata con noi.

Riceverai undici lettere e quattro doni, uno più bello dell’altro. 

Ogni lettera conterrà tutte le indicazioni per accompagnarti in un preciso pezzo del tuo percorso e l’ordine sarà questo:

1. Benvenuta meraviglia

La tua accoglienza in pieno stile “ghirigoresco” nella magica avventura che vivremo insieme, con tutte le spiegazioni passo dopo passo, di ciò che avverrà e di ciò che faremo per arrivare alla meta. (Una mail di saluto con le istruzioni per l’uso migliore che puoi fare del tuo acquisto).

2. Raccontati

Qui toccherà a te! Ti chiederemo di “aprirci la finestra” sul tuo mondo e lasciarci travolgere dal tuo essere. Questa è la fase che ci permetterà di diventare un trio indissolubile. (Ti chiederemo di compilare una scheda conoscitiva di restituircela via mail).

3. Incontra

Una sessione virtuale dal vivo insieme a noi dove potrai spiegarci ogni tuo desiderio, progetto, bisogno, timore. (Durata: 1 ora circa).

4. Pianifica

È arrivato il momento di mettere le cose in fila e dopo anni di matrimoni pazzeschi alle spalle sapremo tramandarti gli strumenti con i quali orientarti nel selvaggio mondo dei fornitori. (Ti manderemo tutte le indicazioni utili e una timeline digitale da stampare e utilizzare per pianificare il tuo viaggio verso il pianeta matrimonio).

5. Organizza

Questo è un momento solenne. Ti verrà consegnata una Guida ipergalattica, frutto di dieci anni di lavoro sul campo, correzioni e implementazioni. È il nostro tesoro! (Si tratta di un file che abbiamo costruito e perfezionato nel tempo che ti permetterà di tenere perfettamente in ordine tutte le informazioni, gli appunti, i contatti. Ti servirà per fare il punto della situazione e lo potrai condividere con i tuoi fornitori così che tutti abbiate sotto mano lo stesso materiale e le stesse informazioni. È uno strumento fondamentale per chi desidera ordine, ma senza troppo stress).

6. Orientati

Un altro incontro virtuale tutto per te, con la presenza esclusiva di Elisa che risponderà a tutti i tuoi dubbi tra budget, voci di spesa e preventivi. Non sei sola! (Elisa condividerà con te e ti insegnerà a utilizzare nel migliore dei modi il file budget già impostato per fare al posto tuo tutti i calcoli del caso. Questo ti servirà per tenere sempre sotto controllo le uscite, i pagamenti, le scadenze e il budget complessivo).

7. Esprimiti

Un momento dove raccogliere tutte le tue ispirazioni più profonde e permettere a Floriana di dare alla tua sostanza forme, colori e materiali. (Una volta individuata la location, è il momento di mettere la testa sulla questione ‘allestimenti’, la preferita di Floriana. Per questo sarà lei che incontrerai per condividere un piacevole volo dentro alla tua immaginazione. Al termine del colloquio, Floriana ti manderà un test per sondare alcune possibilità e poi si prenderà il tempo per lavorare sul tuo progetto creativo).

8. Ispirati

Avrai accesso ad una bacheca di immagini virtuali creata per te da Floriana, sulla quale sognare e poi costruire!

9. Crea

Riceverai un progetto creativo in versione digitale e cartacea costruito su misura per te. Sarà la guida perfetta da condividere con i tuoi fornitori (all’interno del progetto te ne suggeriremo qualcuno, poi starà a te capire se fanno al caso tuo) affinché abbiano chiaro cosa desideri. Avrai il tempo per visionarlo e la possibilità di un altro incontro esclusivo con Floriana per confermare o rivedere anche i più piccoli dettagli. (Il progetto creativo è lo strumento che in tutti questi anni abbiamo utilizzato per mettere nero su bianco palette colori, ispirazioni, illuminazioni, gusti e scelte estetiche. Questo file aiuta te e i tuoi fornitori a non perdere la bussola e lavorare tutti nella stessa direzione, verso la stessa meta).

10. Fai il punto

Qui sarai tu a decidere di cosa avrai bisogno con l’avvicinarsi del tuo giorno. Consigli tecnici, dettagli fiabeschi o un semplice incontro virtuale per essere sicura di non aver tralasciato nulla? Non ti molliamo, siamo con te fino al lieto fine.

11. Baci e abbracci

Sei ufficialmente diventata una Sposa Indipendente! Questo viaggio si conclude ma tu porterai con te tutto quello che hai appreso e conosciuto in questo percorso mirabolante.

Bonus

compresi nel Percorso Avventuroso per Spose Indipendenti: 

  • 4 consulenze live nel nostro salotto virtuale per aiutarti a ottenere il massimo da questa avventura. Saremo tutte orecchie, occhi e cuore.
  • 4 doni fichissimi  pensati per te (un ricettario per spose indipendenti realizzato insieme a ‘Myriam – The Food Sister‘; un percorso per rimetterti o mantenerti in forma realizzato per noi da ‘La Fil‘; una piccola guida essenziale alla psicoaromaterapia realizzata dalle ghirigirls con la supervisione di ‘Silvia Maria Nepote Fus, erborista raccoglitrice’; una meditazione guidata ideata e realizzata per noi da ‘Serena Mancini – Soulfulwords’.
  • Un progetto creativo personalizzato composto da testi, immagini di riferimento, palette colori e selezione materiali così da poter creare un coordinato cartaceo e un allestimento da sogno. Qui ti suggeriamo anche i fornitori che secondo noi potrebbero fare al caso tuo. Lo riceverai sia in versione digitale che in versione cartacea, via posta. Perchè a noi del Ghirigoro piace la sostanza.
  • Un File Budget scaricabile progettato per tenere a bada i tuoi conti.
  • Un Diario di Bordo da compilare, popolare di appunti, riempire di progetti.
  • Una Timeline da vivere senza perdere il fiato

Come vedi abbiamo pensato proprio a tutto, ma soprattutto, abbiamo pensato a te e sai come abbiamo fatto?

Abbiamo vissuto con cura e passione questi 11 anni di duro lavoro sul campo nel mondo del Wedding. Ora, ti insegneremo con precisione cosa devi fare, quando e come farlo. Riceverai tutto il materiale che ti servirà per organizzare e affrontare ogni passo. Sono strumenti che abbiamo ideato e creato strada facendo in base alla nostra esperienza. Li abbiamo provati, aggiustati, migliorati e usati moltissimo in questi anni. Sono file, appunti, spiegazioni, bozze, timeline, racconti, fotografie, progetti, palette colori, frasi. Ma c’è molto di più perché il nostro desiderio è quello di costruire un ambiente sereno per fare in modo che quell’ansia che sempre viene associata ai mesi che precedono i matrimoni sia tenuta a bada, e la gioia possa dominare ogni altra emozione (fidati che l’ansia è venuta anche ai più insospettabili, e sì anche alla tua amica che ti ha detto che lei era serenissima!).

Ma guarda cosa dicono le Spose Indipendenti che ci hanno scelto come guida per il loro giorno:

I colori che hanno acceso nelle nostre vite quel giorno erano già nostri, li hanno messi in luce, ce li hanno fatti conoscere e sono rimasti nostri per sempre.
Grazie ragazze, il cuore è pieno di gioia quando pensiamo a voi.

Wissal

Floriana ed Elisa, un binomio complementare ed esplosivo, un mix di creatività ed estro, unito a precisione e dedizione.
Il risultato è il Ghirigoro, un luogo dove sentirsi ascoltati e presi sul serio anche di fronte ad idee folli, un invito a godersi l’attesa del grande giorno senza inutili ansie o preoccupazioni, una certezza che tutto andrà secondo i piani, A,B o
C che dir si voglia.

Camilla

Dopo tutto questo tempo passato a studiare, disegnare, progettare, realizzare e dirigere matrimoni abbiamo sentito forte e chiara l’esigenza di ideare un percorso nuovo, diverso, capace di toccare ogni aspetto di questa fase fondamentale della tua vita, per questo faremo parte della tua quotidianità in tutti i modi che siamo riuscite a trovare e mettere nero su bianco. Non riceverai solo istruzioni super professionali che ti guideranno nell’ideazione e nella realizzazione del matrimonio, ma anche un sacco di strumenti per il tuo cuore e per la tua anima che abbiamo creato apposta per migliorare la qualità delle tue giornate. 

Abbiamo fatto il possibile per riempirlo di meraviglia così che il tempo che passerai con noi possa farti profondamente bene.

Ovviamente perché questo accada abbiamo bisogno che tu faccia la tua parte. Come? Semplicemente affidandoti alla nostra guida, seguendo le indicazioni che ti daremo, lasciandoti coinvolgere dalle nostre parole, camminando con noi e fidandoti del ritmo al quale ti proponiamo di muoverti per questo pezzetto di strada che fa parte della tua intera vita. 

Il valore del Percorso Avventuroso per Spose Indipendenti è € 1513 ma per la sua venuta al mondo in questo nuovo formato, il prezzo attuale  è di € 1313. I posti disponibili sono limitati per permetterci di seguire in modo esclusivo le future spose che saliranno a bordo!

Una volta entrata nel mondo del Wedding ti accorgerai velocemente di come sia facile partire dall’idea di un budget e poi sforarlo senza neppure accorgersene o di come la scelta dei fornitori sia una vero e proprio labirinto in cui è facile fare scelte che non ti appartengono.

Per questo motivo il Percorso Avventuroso per Spose Indipendenti è uno degli investimenti migliori che una futura sposa possa scegliere prima di qualsiasi altra cosa. Una guida luminosa che non ti abbandonerà lungo tutto il tuo magico tragitto!

In cosa consiste il corso?

  • Undici mail strutturate in modo da toccare ogni punto del percorso di organizzazione e realizzazione dell’evento
  • Quattro incontri nel nostro salotto virtuale
  • Progetto creativo personalizzato composto da testi, immagini di riferimento, palette colori e selezione materiali
  • Quattro doni fichissimi realizzati con/per noi da super professioniste
  • Ghiro/iter cerimonia
  • Ghiro/bon ton cerimoniale
  • Ghiro/timeline
  • Ghiro/lista cose da fare
  • Ghiro/file invitati, partecipazioni, tableau
  • Ghiro/rubrica del telefono
  • Ghiro/diario di bordo + spiegazioni
  • Ghiro/file budget + spiegazione
  • Ghiro/istruzioni per coordinato cartaceo
  • Ghiro/istruzioni per allestimento floreale
  • Ghiro/istruzioni per la scelta di abiti e degli accessori
  • Ghiro/musica per le tue orecchie

Sanno leggere, interpretare e dare vita ai desideri degli sposi. Servizio eccellente; creatività, fantasia, eleganza, empatia e ascolto ai massimi livelli.

Silvia

Dai primi sguardi con Floriana ed Elisa, abbiamo subito capito che ci saremmo potuti affidare a loro al 100%.
Oltre ad essere competenti al massimo in fantasia e precisione, hanno reso quest’anno di preparativi un viaggio fiabesco.

Valeria

  • Questo percorso fa per te se:
    • Non vuoi una wedding planner che organizzi per te il tuo matrimonio, ma hai bisogno di una guida assolutamente affidabile che sappia trasmetterti tutta la conoscenza di cui hai bisogno lungo il percorso.
    • Vuoi dedicare il giusto tempo al tuo matrimonio senza lasciarti fagocitare e dimenticare te stessa.
    • Sei un mix di romanticismo e praticità. Ti piace vedere la tua anima in ciò che fai ma sei una persona con i piedi piantati per terra, conosci le tue possibilità e fai di tutto per trasformare la tua visione in concretezza.
    • Sei curiosa e disposta a metterti in gioco, sperimentare, conoscere e lasciarti meravigliare.
    • Desideri che i mesi prima del matrimonio siano ben organizzati ma anche vivaci,  creativi e che ti diano l’occasione di fare un viaggio anche interiore di preparazione verso la sposa che sarai.
    • Conosci almeno l’ABC del mondo digitale (hai un indirizzo mail attivo che frequenti ragionevolmente, sai aprire e fare azioni molto semplici su file excel, navighi su internet serenamente.)
    • Sei una donna in carne e ossa e spirito.
    • Per il tuo matrimonio hai deciso di non delegare, ami occuparti delle tue cose in prima persona, ma non vuoi essere sola e senza esperienza.
    • Hai voglia di emozionarti e di metterti in gioco con noi.
    • Credi nel potere della meraviglia! Ora e sempre.
  • Questo percorso NON fa per te se:
    • Non hai proprio tempo da dedicare al giorno delle tue nozze e necessiti di affidare completamente l’intera organizzazione del tuo matrimonio.
    • Non ti senti una sposa indipendente e hai bisogno di una professionista che si prenda totalmente carico del contatto con i fornitori.
    • Preferisci non dare confidenza alle persone e vedi il tuo matrimonio come un’esperienza da organizzare solo con la tua famiglia.
    • Detesti la tecnologia e tutto ciò che la riguarda.
    • La struttura della tua settimana è intoccabile e sai già che non troverai mai il tempo da dedicare al tuo giorno.

Ma chi siamo noi? Le tue fate madrine? Conosciamoci più nel dettaglio…

Ho sempre avuto una personalità creativa, è più forte di me. Ho studiato al Liceo Artistico e mi sono iscritta all’Accademia di Brera. Sono Floriana e si può dire che sono nata in una bottega. Mio nonno Nello era calzolaio e pellaio e la bottega era proprio a fianco all’appartamento dei miei nonni. La nonna cuciva le scarpe e intanto andava di là in cucina a mescolare la minestra. Il lavoro e la vita erano un po’ la stessa cosa. Per questo ho scelto il nome: il Ghirigoro bottega.

Nel 2009 ho rinunciato a un lavoro d’ufficio nella Pubblica Amministrazione perché sentivo che mi mancava qualcosa. Allora ci ho provato, ho fatto diventare vero il mio sogno, con la testa fra le nuvole, i piedi ben piantati e la piccola Blu che scodinzolava al mio fianco. Ho ricominciato tutto da capo, in un’estate e nel 2010 è nato il Ghirigoro bottega come laboratorio creativo e negozio di artigianato indipendente. Ho progettato i primi matrimoni, quasi per caso, allora ho capito cosa stavo diventando. E come sempre, al momento giusto, è arrivata Elisa.

La mia frase guida è “Fai quello che puoi, dove sei,con quello che hai.”

Il mio più spiccato talento è quello di sapere gestire con assoluta precisione il lato amministrativo di qualsiasi situazione. Diplomata alla scuola di Ragioneria,  adoro vivere a stretto contatto con file excel, problemi da risolvere e incastri perfetti. È sempre mia l’ultima parola, che si tratti di stanziare un budget o di definire una palette colori, questo perché ho un innato senso della misura. Ho partecipato con passione a un corso di bon ton, a uno di fatturazione elettronica e a quello di cake design, senza dimenticare quello di Photoshop, di panificazione, di cucina vegetariana, yoga e mindfullness.

Oltre a gestire il volo della Flo, cresco insieme a mio marito due figli adolescenti e condivido con loro la passione per il tennis, il pianoforte e il calcio amatoriale. Faccio orgogliosamente parte del Ghirigoro fin da quando era solo un’idea scritta su un taccuino.

Chi si rivolge a noi riconosce quasi subito queste due anime del Ghirigoro, non appena aprono quella porta e scostano la tenda per entrare in bottega, nasce un’alchimia difficile da raccontare. Ogni progetto è sempre un incontro tra le idee e i desideri di qualcuno e la nostra capacità di realizzarli, di trasformarli in un disegno, in una moodboard, scegliendo i colori, sapori, forme e parole giuste.

La mia frase è “Le buone maniere riflettono un’innata predisposizione al rispetto per sé stessi e per gli altri.”

Rivolgerci a loro per il nostro matrimonio è stata la miglior scelta che potessimo fare, ci risposeremmo solo per scoprire quali sorprese possa avere ancora in serbo la loro bottega delle Meraviglie.

Gaia

Sai cosa sanno fare alla perfezione le Ghirigirls? Creare progetti unici, non omologati, pieni di coraggio e autenticità. Nella loro bottega delle meraviglie, tra taccuini scritti a penna, tisane e oggetti di antiquariato unici, traducono la lingua esatta del tuo amore e la trasformano in immagini e suggestioni. Quando due confidenti e amiche come loro per mesi seguono uno dei giorni più importanti della tua vita, non possono di colpo diventare solo un puntino del passato. Questa è la magia delle Ghirigirls.

Scansate fata madrina!

Diletta

Se vuoi restare in contatto con noi

la newsletter più bella del mondo

allora lascia qui sotto il tuo indirizzo!


resta con noi

© Il Ghirigoro Bottega. Tutti i diritti riservati.